PRENDI CURA DI TE Apri gli occhi e prendi cura di te
Home » SICUREZZA LAVORO. » Servizi Tecnici

Servizi Tecnici

DVR-Documento di Valutazione dei rischi

DVR-Documento di Valutazione dei rischi - PRENDI CURA DI TE

Il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda. Deve contenere tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle. È uno dei documenti cardine del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/2008 ove viene trattato agli articoli 17 e 28.

Per ottenere il DVR inviateci compilata la seguente check list e Vi rimetteremo il relativo preventivo  a prezzi scontati.

Se vi sono delle modifiche strutturali il D.V.R. dovrà essere rinnovato: in tal caso vi invitiamo a trasmetterci il vecchio D.V.R., indicandoci le modifiche: provvederemo ad inviarvi il preventivo.

Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria - PRENDI CURA DI TE

La sorveglianza sanitaria va attivata nominando un Medico Competente nei casi previsti dalla normativa vigente, ossia in tutte quelle aziende dove i lavoratori sono sottoposti ai rischi specifici per la salute elencati nel D.Lgs. 81/08.

Devono nominare il medico competente le aziende quando i lavoratori sono sottoposti a:

 

  • Lavorazioni industriali con esposizione di sostanze tossiche o nocive;
  • Lavorazioni nelle quali vi è esposizione al piombo, all’amianto e al rumore;
  • Rischio di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
  • Rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti;
  • Movimentazione manuale dei carichi;
  • Uso di attrezzature munite di videoterminali;
  • Rischio di esposizioni ad agenti cancerogeni e biologici;
  • Rischio silicosi.

Inoltre il Medico Competente dovrà essere nominato in tutti quei casi in cui, a seguito della valutazione del rischio, il rischio residuo per la salute dei lavoratori viene ritenuto non accettabile.

RICHIESTA PREVENTIVO

 

Approfondimento sulla sorveglianza sanitaria

Quando è prevista la  sorveglianza sanitaria e  Per quali mansioni ?  ► Lavorazioni che espongono a movimentazione manuale di  carichi (spostano e sollevano  pesi, torsioni del busto e piegamenti). Esempio:  -...

P.O.S. Piano Operativo della Sicurezza

P.O.S. Piano Operativo della Sicurezza - PRENDI CURA DI TE

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Obiettivo del P.O.S. è quello di descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori. 

 Per ottenere il P.O.S. Vi invitiamo a inviarci compilata la seguente check list e Vi invieremo il preventivo a prezzi scontati.